Al via la quattordicesima edizione di “Pensieri e Parole: libri e film all’Asinara” prima tappa delle “Isole del cinema”(https://www.leisoledelcinema.com) il circuito che si snoda fra Tavolara, Maddalena, San Pietro e che costituisce uno degli appuntamenti più attesi dell’estate culturale e turistica sarda. Quattro isole, sede di parchi e riserve marine, per pensare il mare come possibilità di incontro, laboratorio vivo dove riflettere sul cinema di ieri e oggi, e costruire quel che sarà il cinema di domani.
L’impegno civile, l’integrazione, le memorie del carcere, l’equilibrio fra tutela della natura e attività umane: sono invece alcuni dei temi dell’edizione 2019 del festival dell’Asinara curato da Sante Maurizi per Cinearena con il sostegno di: Parco Nazionale dell’Asinara, Comune di Porto Torres, Ministero per le Attività Culturali, Assessorati al Turismo e allo Spettacolo della Regione Sardegna, Fondazione Sardegna Film Commission e Fondazione di Sardegna. Partner del progetto: Moderno Cityplex, Libera Sardegna, Asso.O.Asinara, Librerie Koinè. “Quest’anno il festival anticipa di circa un mese la sua programmazione-dice Maurizi– offrendo dal 10 al 14 luglio un cartellone incentrato sui alcuni temi cardine che da sempre accompagnano la manifestazione con presentazioni di libri, anteprime cinematografiche e musicali e ospiti del panorama nazionale. Tutte le serate si svolgono in ambienti naturali fra i più belli al mondo, per raccontare e pensare il cinema attraverso l’arte dell’attore, la regia, la scrittura e la musica”.
Cala d’Oliva 6-11 luglio dalle ore 21,30
Nuova sezione documentari: “Sott’acqua: conoscere per tutelare”
Si salpa dal 6 luglio per Cala d’Oliva dove, sul palco allestito nella diramazione centrale, sarà presentata una delle novità di quest’anno: la sezione documentari dal titolo “Sott’acqua: conoscere per tutelare” a cura del biologo marino e guida di pesca Francesco Curreli. Articolata in due giornate la nuova sezione del festival propone alcuni degli episodi di “Blue planet 2”, documentario della BBC “raccontato” dalla voce del famoso naturalista David Attenborough. Il documentario è un’esperienza immersiva, realizzato con camere in ultra HD e droni che effettuano riprese spettacolari.
L’11 luglio la sezione documentari propone invece un confronto fra le antiche tradizioni e le future attività nel campo della pesca. Due i documentari proposti “Il sogno di una guida di pesca” da un’idea di Francesco Curreli e regia di Daniele Macis e “Diario di Tonnara” di Giovanni Zoppeddu.
Porto Torres 12 luglio
Alla libreria Koinè venerdì 12 luglio alle 19 la presentazione del libro “L’infelicità italiana” di Maurizio Braucci, presentato da Don Gaetano Galia. A seguire intorno alle 21 nella Sala Filippo Canu verrà proiettato il film “Il polo opposto” di Giorgio Amato. In chiusura alle ore 22 sarà presentato in anteprima il teaser del nuovo film di Pino e gli Anticorpi “Come se non ci fosse un domani”.
Cala Reale 13-14 luglio dalle ore 19 “Certe notti: libri e film”.
Si entra nel vivo della rassegna con la sezione “Certe notti: libri e film” che sabato 13 a Cala Reale apre la serata alle 19 con “Soundtrack variations”, concerto immaginifico per pianoforte. Sul palco Mario Mariani che presenta colonne sonore originali e improvvisazioni affiancate a composizioni dei più noti autori per il cinema. Alle 20 si prosegue con “Il presidente addormentato” di Gianni Caria, presentato da Ignazio Caruso. A seguire intorno alle 21 uno dei momenti più attesi del festival: la premiazione della migliore sceneggiatura tratta da un romanzo con il premio “Isole del cinema – sceneggiatura”. Quest’anno il premio è assegnato a Claudio Giovannesi, Maurizio Braucci (presenti all’Asinara) e Roberto Saviano per il film “La paranza dei bambini” tratto dall’omonimo libro di Saviano . Il film ha vinto l’Orso d’argento per la miglior sceneggiatura alla 69esima edizione del Festival di Berlino. Sarà proprio il film a chiudere la serata alle 21,30. Domenica 14 in apertura di serata alle 19 sarà presentato il libro «Il padrino dell’antimafia» di e con Attilio Bolzoni, presentato da Elias Vacca. Spazio alla musica alle 20.15 con «Storie liberate» concerto di Piero Marras presentato da Vittorio Gazale. Chiuderà il festival alle 21.30 «Il flauto magico di Piazza Vittorio» di Gianfranco Cabiddu e Mario Tronco. Nel film le diverse culture che popolano Piazza Vittorio a Roma reinterpretano il capolavoro mozartiano in modo assolutamente originale, saltando di genere in genere, rielaborandone i significati e creando una nuova opera moderna.
“Che libro porteresti su un’isola deserta?”. Prosegue anche in questa edizione il gioco della biblioteca ideale: il festival invita gli ospiti e il pubblico che seguirà i vari appuntamenti a portare con sé un libro da donare alla costituenda “Biblioteca dell’Asinara”, sul quale scrivere in breve le ragioni della propria scelta. Come se fosse una dedica, con lo spirito di rispondere alla domanda “Che libro porteresti su un’isola deserta?”.
TRASPORTI. Per la prima volta sarà possibile, sabato 13 e domenica 14, raggiungere l’isola con la motonave Sara D. che effettua le normali corse di linea fra Porto Torres e Cala Reale: grazie a un accordo con la Delcomar sarà effettuata una corsa di ritorno notturna con partenza dall’Asinara alle 23.30. Per l’andata il traghetto partirà dal molo Segni alle 16.30 (è consigliabile presentarsi almeno mezzora prima). Biglietto (comprensivo di tassa di sbarco) euro 10.
INFO: 327.9877880 festivalasinara.it
Ufficio stampa Monica De Murtas 3387763455